dilatua

Pescara

Situata lungo la costa adriatica, sulla foce del fiume omonimo, Pescara è la città più popolosa d'Abruzzo con i suoi 125 mila abitanti. Adagiato tra i colli e il mare, a un’ora di distanza dal Gran Sasso e dalle vette più alte dell’Appennino, fino al 1927 il territorio dell'attuale comune abruzzese era diviso tra due comuni: uno a sud del fiume, in provincia di Chieti, noto come Pescara, e l'altro a nord del fiume, in provincia di Teramo, conosciuto come Castellammare Adriatico. Con l'unificazione dei due comuni durante il periodo fascista fu istituita anche la Provincia.

Commercio e turismo

La città oggi rappresenta il principale centro turistico-commerciale abruzzese, anche grazie al frequentatissimo aeroporto, alla modernissima stazione ferroviaria e al porto "Marina di Pescara", considerato uno dei più efficienti dell'intero Adriatico. Tra le attività più importanti per l'economia locale rientra sicuramente il mercato di prodotti ittici e agricoli; negli ultimi anni poi la città ha assistito al proliferare delle banche e dei centri commerciali. A Pescara ha inoltre sede il World Trade Center (WTC), un complesso di edifici adibiti a uffici e locali commerciali.

Città culturale

Pescara è anche la città che ha dato i natali a Gabriele D'Annunzio. Alla memoria del sommo vate è dedicato il museo "Casa Natale di Gabriele D'Annunzio" e l'università. La vivacità culturale della città abruzzese si esprime attraverso le numerose cattedrali e pinacoteche, ma anche con le prestigiose rassegne artistiche e musicali come il Festival Internazionale del Jazz o il Premio Internazionale Ennio Flaiano di Letteratura, Teatro, Cinema e Televisione.

Le ricerche più frequenti in Pescara:

1 2 3 4 5  

Puoi trovare anche

Le località più cercate su PagineGialle.it

Le frazioni più cercate su PagineGialle.it